TOFFIA: Film QUATTRO PASSI FRA LE NUVOLE -Arch.Maurizio Pettinari
Biblioteca DEA SABINA
Articolo dell’Arch. Maurizio Pettinari –QUATTRO PASSI FRA LE NUVOLE…E A TOFFIA.
Quattro passi fra le nuvole è un film del regista Alessandro Blasetti del 1942 con interpreti Gino Cervi e Adriana Benetti. E’ stato considerato un film precursore del neorealismo del dopoguerra e questo probabilmente perché è stato visto in Europa negli anni successivi al conflitto. Per la trama di ambientazione popolare, le dinamiche e la fotografia il film rifugge dagli stereotipi della cinematografia di regime, quella dei “telefoni bianchi”, le storie borghesi e rarefatte per intenderci.
Il protagonista (Gino Cervi) è un piazzista, un rappresentante che per lavoro quotidianamente lascia Roma e si reca nella provincia. Prima in treno e poi su corriera incontra una ragazza che cambierà i programmi della sua giornata. La storia è interessante e il film merita di esser visto per conoscere uno spaccato dell’Italia di quel periodo. La fotografia a volte è fissa e a volte anticipa la narrazione neorealista. Nelle immagini iniziali dei titoli del film si vede una corriera dal suo interno che percorre una strada bianca di campagna che dovrebbe essere la via Farense nel tratto che da Passo Corese va verso Fara Sabina, Toffia.
Intorno al minuto 22 la stessa corriera attraversa un tratto ripreso con cinepresa fissa che è quello della via Farense sotto Toffia, in prossimità della Chiesa di Santa Maria Nova. In quei brevi fotogrammi la corriera percorre lo spazio dell’inquadratura con sopra, ben visibile Toffia, la Chiesa che si staglia dallo sperone roccioso. Si tratta di un documento storico molto importante perché aggiunge altre immagini a quella mia idea di dare un volto alla storia di Toffia. Attraverso le cartoline, le foto storiche, mappe, carte ecc. si aggiungono frammenti importanti per ricostruire l’identità storica e urbanistica del paese nel tempo.
Non so se esiste qualche studio sulle “location cinematografiche” in Sabina, ma di sicuro questo film inserisce Toffia tra i suoi paesi. Ci sono poi altre immagini di percorso di questa corriera che penso siano state girate qua intorno ma non riesco bene a individuarne le località.
Le immagini video sono state estratte da Claudio Oliva che ringrazio (è il web designer che ha generato la mia pagina web: “Toffia tra arte e storia”).