Roma- Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi a Palazzo Poli-Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA
Roma- Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi a Palazzo Poli-
Roma-Vivi la potenza evocativa ed emozionante delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi nella magnifica Sala Dante, sala dall’esclusivo affaccio sulla Fontana di Trevi. L’opera più celebre e rivoluzionaria di Vivaldi, l’esempio più alto di musica barocca italiana, eseguita dall’ensemble di Opera e Lirica, con quintetto d’archi e clavicembalo.
Primo violino: Elvin Dhimitri.
Inizio concerto ore 20:30. Fine ore 22:00.
Indirizzo: Sala Dante di Palazzo Poli – Via Poli, 54 – Roma.
Come arrivare: Linee Pullman: 150F, 492, 51, 71, 80.
Immergiti nella magia della musica barocca e intraprendi un viaggio sensoriale attraverso le stagioni. Vivaldi, con la sua maestria, dipinge con note i colori vivaci della primavera, la furia dei temporali estivi, la malinconia dell’autunno e la quiete dell’inverno. Un capolavoro assoluto che ha ispirato generazioni di musicisti e continua a emozionare il pubblico di tutto il mondo. Lasciati trasportare dalle sue indimenticabili melodie eseguite dal talentuoso ensemble di Opera e Lirica, guidato dal primo violino Elvin Dhimitri, dalla maturata esperienza in campo nazionale ed internazionale, in una location unica ed esclusiva: la splendida Sala Dante di Palazzo Poli, nota per le sue dimensioni e per il suo imperdibile affaccio sulla Fontana di Trevi. Essa inoltre ha ospitato nel corso dei secoli importanti eventi musicali, diventando un punto di riferimento per la cultura musicale romana, e per questo frequentata da personalità di spicco quali Gabriele D’Annunzio, Pietro Mascagni e Giacomo Puccini.
Il primo violino, Elvin Dhimitri, porterà la sua nota passionale nell’interpretazione nella magnifica atmosfera del Palazzo Poli, risultato di un’intensa edilizia che si è protratta per secoli. Le sue origini risalgono infatti al XVI secolo. Solo nel 1732, sulla facciata posteriore del palazzo venne eretta la celebre Fontana di Trevi, opera del maestro Nicola Salvi. Nel corso dell’Ottocento, Palazzo Poli divenne un importante centro culturale, ospitando illustri personaggi del mondo dell’arte e della letteratura. Oggi, l’edificio è sede dell’Istituto Centrale per la Grafica e continua a essere un luogo di grande fascino e interesse storico.
ARTISTI
Primo violino: Elvin Dhimitri
Quartetto d’archi Opera e Lirica
Clavicembalo
Elvin Dhimitri, primo violino di Opera e Lirica, è stato riconosciuto come artista che riesce a fondere un’energia appassionata e un’intensa capacità comunicativa. Nel 1992 ha ricevuto l’incarico di primo violino della Bilkent Youth International Symphony Orchestra. Si è esibito all’interno dell’Orchestra Sinfonica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, la Nuova Orchestra Sinfonica Scarlatti di Napoli e la Filarmonica Toscanini di Parma, tra le altre. Nel 1997 è stato nominato primo violino dell’Orchestra Filarmonica di Roma e, a partire dallo stesso anno, è un membro dell’Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio.
PROGRAMMA
Concerto F XI No.4 in A Major
Allegro non molto / Largo / Allegro
1: Concerto N.1 in Mi Maggiore, RV 269, “PRIMAVERA”
Allegro / Largo / Allegro
2: Concerto N.2 in Sol Minore, RV 315, “ESTATE”
Allegro non molto – Allegro / Adagio – Presto – Adagio / Presto
3: Concerto N.3 in Fa Maggiore, RV 293, “AUTUNNO”
Allegro / Adagio molto / Allegro
4: Concerto N.4 in Fa Minore, RV 297, “INVERNO”
Allegro non molto / Largo / Allegro
INFO UTILI:
– Biglietti www.opera-lirica.com; a partire da €35
– Info info@operaelirica.com
– Non è richiesto un dress code
Dove e quando
- Concerti
- Dal 06/09/2024 al 07/12/2024
- A PAGAMENTO PER FAMIGLIE SERALE
- Palazzo Poli
- Via Poli, 54 – Roma
- Centro