Roma- In mostra i Patrimoni Unesco in Giappone -Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA
Roma- In mostra i Patrimoni Unesco in Giappone
Roma-Descrizione Evento: Patrimoni Unesco in Giappone- La Convenzione sul Patrimonio Mondiale dell’Umanità è un documento adottato nel 1972 durante una sessione generale UNESCO tenutasi a Parigi, allo scopo di conservare e trasmettere alle generazioni future i maggiori beni artistici e naturali del mondo. Il Giappone, firmatario della Convenzione dal 1992, a oggi (settembre 2024) annovera 26 siti, di cui 21 culturali e 5 naturali. Uno è parte di un sito transnazionale.
Nel 1993 l’area montana Shirakami Sanchi, l’isola Yakushima, il castello di Himeji e i monumenti buddhisti dell’area templare dello Hōryūji sono stati registrati come i primi patrimoni mondiali dell’Umanità in Giappone. Successivamente, il santuario di Itsukushima, gli antichi reperti storici di Kyōto e Nara, i villaggi in stile gasshōzukuri di Shirakawa-gō e Gokayama, templi e santuari di Nikkō, fino al monte Fuji e all’Isola di Sado sono confluiti nell’elenco dei tesori del Giappone meritevoli dell’attenzione della platea mondiale.
La mostra, versione aggiornata dell’originaria a cura del fotografo Miyoshi Kazuyoshi, si avvale della collaborazione di JNTO, con l’amichevole ausilio di The National Museum of Western Art di Tōkyō.Su Eventbrite è possibile prenotarsi per partecipare alle visite guidate gratuite. Info e calendario QUI.
- Curatore/Curatrice: Miyoshi Kazuyoshi
- Data Inizio: 09.09.2024
- Data Fine: 22.11.2024
- Dove: Istituto Giapponese di Cultura in Roma
- Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 74
- Orari: lunedi – venerdi 9.00-12.30 / 13.30-17
- Ingresso: libero
- Tel. / Mob.: 063224794
- E-mail: info@jfroma.it
- Sito Galleria: http://www.jfroma.it
𝗢𝗧𝗧𝗢𝗕𝗥𝗘, 𝗠𝗘𝗦𝗘 𝗗𝗜 𝗗𝗢𝗖𝗨𝗠𝗘𝗡𝗧𝗔𝗥𝗜 𝗮𝗹𝗹’𝗜𝗦𝗧𝗜𝗧𝗨𝗧𝗢 𝗚𝗜𝗔𝗣𝗣𝗢𝗡𝗘𝗦𝗘
𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱ì 𝟭𝟳 𝗲 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì 𝟭𝟴 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 a partire dalle ore 𝟭𝟰.𝟬𝟬 sono in programma due repliche del documentario Kaikei, il maestro buddista in preghiera (2016, 60 min) sott. inglese,
dedicato ai capolavori della scultura buddhista, tra cui opere dichiarate Tesori Nazionali del Giappone. A guidarci nel percorso di scoperta delle magnifiche statue realizzate da Kaikei – uno dei maggiori scultori giapponesi del periodo Kamamura (1185-1333) – è l’esuberante idol e fashion designer Tomoe Shinohara, grande appassionata dell’argomento.
𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱ì 𝟭𝟳 𝗲 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì 𝟭𝟴 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟰.𝟬𝟬
Kaikei, il maestro buddista in preghiera (2016, 60 min) sott. inglese
©Yomiuri Telecasting Corporation and The Japan Foundation