ROMA-Academia Belgica-Mostra: ROA. Animal Gaze-Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA
ROMA-Academia Belgica-Mostra: ROA. Animal Gaze-
Roma-L’Academia Belgica e Montoro12 Gallery sono liete di presentare ROA – Animal Gaze all’Accademia Belga di Roma. Dopo aver esposto una delle sue opere nella mostra Animal Power alla Montoro12 Gallery di Bruxelles nell’autunno del 2023, ROA è stato invitato a lavorare presso la Montoro12 Artist Residency di Roma, dove ha realizzato un nuovo corpo di opere appositamente per questa mostra, visitabile dal 16 ottobre al 5 novembre 2024.
Nato in Belgio, ROA è considerato uno dei più importanti artisti murali contemporanei. È noto soprattutto per i suoi enormi dipinti di animali su edifici di tutto il mondo: a Roma si può ammirare la sua famosa Lupa a Testaccio e il suo cucciolo d’orso orfano, che tiene in mano il dardo anestetico che ha ucciso sua madre, sulla facciata del Mercato Vittoria in Prati.
Per questa mostra ROA presenta una nuova serie di animali dipinti su metallo e legno riciclati, alcuni provenienti da vecchi mobili, come un armadio art déco o il piano di un tavolo di legno a 12 lati ai quali lui da una nuova vita. In genere ROA ritrae la fauna selvatica della zona in cui sta lavorando; infatti la maggior parte degli animali presentati si trova all’interno o nei dintorni della Residenza d’artista, come volpi, picchi, cinghiali e molti altri. Il suo stile caratteristico è una resa meticolosa dell’animale in bianco e nero, con grande attenzione ai dettagli, a volte aggiungendo un’altra dimensione con parti interattive che possono aprirsi e rivelare organi interni come il cuore, l’apparato digerente o il cervello in un colore vibrante. Il tocco finale del dipinto è anche il più importante: la rappresentazione degli occhi dell’animale, la luce che riflette “la finestra dell’anima“.
Il titolo della mostra, Animal Gaze, si riferisce a un termine coniato per la prima volta dal filosofo francese Jacques Derrida nella sua raccolta di saggi L’animale che dunque sono: “Non c’è, a mia conoscenza, nessuna attenzione mai data seriamente allo sguardo animale…“. Derrida sfida il tradizionale binomio uomo-animale, in cui l’uomo è visto come soggetto dominante, mentre l’animale è oggetto di osservazione. Secondo la nozione di sguardo animale, gli animali osservano e rispondono al comportamento umano, testimoniando l’impatto dell’attività umana sul mondo naturale. Dare un’impronta all’animale come soggetto che guarda piuttosto che come oggetto che viene guardato, è esattamente ciò che ROA fa nelle sue affascinanti opere.
Gli animali di ROA sono unici. Le loro grandi dimensioni, le pose insolite (talvolta dettate da supporti irregolari) e le forti espressioni facciali alludono al fatto che ognuno di questi animali è un individuo. Attribuendo agli animali qualità simili a quelle umane, come emozioni o intenzioni, l’opera di ROA suggerisce che gli animali non sono semplici osservatori passivi, ma agenti attivi nell’ecosistema. In questo modo, l’artista incoraggia gli spettatori a rivalutare il loro rapporto con gli animali e il mondo naturale e a riconoscere l’interconnessione di tutti gli esseri viventi.
La carriera incredibilmente prolifica di ROA come artista di murales in giro per il mondo è testimoniata dalla sua recente pubblicazione “ROA Codex“, che sarà disponibile in vendita durante la mostra.
Mostra: ROA. Animal Gaze
Apertura: 16/10/2024
Conclusione: 05/11/2024
Organizzazione: Academia Belgica e Montoro12 Gallery
Indirizzo: Via Omero, 8 –
Roma 00197
Inaugurazione: 15 ottobre h 17.00-20.00
Orario: lunedì-sabato 10.00-17.00
Per info: info@academiabelgica.it | +39 06 203 98 631
Sito web per approfondire: https://www.m12gallery.com/
Facebook: https://www.academiabelgica.it/