Rieti-Il Velino si racconta: evento culturale al Palazzo della Provincia-Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA
Rieti-Il Velino si racconta: evento culturale al Palazzo della Provincia-
La Rete Porta Romana ha nel proprio ambito territoriale uno scorcio incantevole del fiume Velino, di qui l’idea di dedicare al fiume un incontro per conoscere meglio il fiume, la sua storia e la relazione con la città di Rieti. Così è nato “Il Velino si racconta” per far scoprire il fiume nei suoi elementi naturalistici e storici, un appuntamento che vuole coinvolgere persone adulte ma anche bambine e bambini per tramandare loro la memoria del fiume, in primo luogo quelli delle scuole “Luigi Minervini” e “Basilio Sisti”.
Alle ore 10.30, il Palazzo della Provincia di Rieti sarà il teatro di un evento culturale e informativo dal titolo “Il Velino si racconta”. L’iniziativa è organizzata dalla “Rete di Imprese Porta Romana” e vedrà la partecipazione di diverse competenze del territorio.
L’evento sarà presieduto da Paola Simeoni, Presidente della “Rete di Imprese Porta Romana”. Apriranno i lavori i saluti istituzionali di Claudia Chiarinelli, Assessora allo Sviluppo Economico e ai Lavori Pubblici del Comune di Rieti.
Il programma prevede gli interventi di Giancarlo Cammerini, autore del libro “Il fiume in pieno” e dell’opera “Velino identità e risorsa”, e Mara Galli, Dirigente Scolastica dell’I.C. Minervini-Sisti. I due introdurranno l’illustrazione dei lavori realizzati dagli studenti, evidenziando l’importanza educativa e formativa del progetto.
Tra i relatori, Maurizio Turina, Presidente di APS Acqua Pubblica Reatina SpA, interverrà sul tema “Il Velino nel ciclo delle acque”, offrendo una panoramica tecnica e ambientale sulla gestione delle risorse idriche locali. Maria Gemma Grillotti Di Giacomo, Presidente del “Gruppo di Ricerca Interuniversitario GECOAGRI-LANDITALY”, discuterà il ruolo del fiume Velino nella storia e nello sviluppo della città di Rieti.
Il coordinamento dell’evento sarà affidata a Vincenza Bufacchi di Punto Impresa Srl CSA di CNA Rieti, che guiderà gli interventi e le discussioni.
L’iniziativa vedrà la partecipazione delle classi quinte della Scuola Primaria “Luigi Minervini” e delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado “Basilio Sisti”, con un’esposizione dei lavori degli alunni, a testimonianza dell’impegno educativo delle scuole locali nel promuovere la consapevolezza ambientale e storica.
L’evento è finanziato ai sensi della D.D. n. G05757/2023 nell’ambito del progetto “Reti di Impresa tra Attività Economiche”, un chiaro segno dell’impegno delle istituzioni nel sostenere iniziative che valorizzino le risorse naturali e culturali del territorio.