MOMPEO (RIETI)-VINCITORI DEL PRIMO MOMPEO INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL
MOMPEO (RIETI)-
I VINCITORI DEL PRIMO MOMPEO INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL
MOMPEO-Sabato 22 luglio 2023-nella cornice di piazza Regillo a Mompeo si è conclusa la prima edizione del nuovo Mompeo International Short Film Festival “Ri-generazioni” realizzato nell’ambito delle attività del PNRR – Attrattività dei borghi.
Di fronte a un pubblico attento e numeroso la due giorni del festival ha visto la proiezione di 13 corti, scelti tra 60 partecipanti provenienti da tutto il mondo. La giuria composta da Laurent Petitgrand, Luc Merenda, Marita D’Elia, Paolo Franchi e dalla Direttrice artistica del Festival Mariolina Venezia ha designato due vincitori: uno per la sezione Panorama Italiano e il primo premio del MSFF.
L’Ospite d’Onore del Festival Donatella Finocchiaro, dopo un momento di incontro con il pubblico, ha proclamato i vincitori. Per la sezione “Panorama italiano” ha ricevuto la menzione speciale il film della giovane regista Angelica Gallo La notte brucia “per l’accuratezza della realizzazione dove emerge un’interpretazione molto credibile dei giovani protagonisti” . Angelica Gallo presente la Festival ha ricevuto il premio dall’attore Luc Merenda che si è congratulato con lei per la qualità della regia e l’ha invitata continuare il suo cammino. Da questo primo corto è in programma la realizzazione di un film sullo stesso tema.
Vincitore del Primo MISFF è stato il film indiano “The Silent Echo” scritto e diretto da Suman Sen, che ha incontrato l’unanime entusiasmo di tutti i giurati. “Il piccolo film racconta con grande afflato poetico l’innocenza e i sogni perduti e poi ritrovati attraverso il tenero sguardo della giovanissima protagonista e del suo suadente canto che echeggia in una suggestiva e astratta atmosfera delle montagne del Nepal.” Il regista con un video messaggio ha ringraziato tutti per essere stato scelto come miglior corto da questo nuovo festival e ha ringraziato il suo staff che ha supportato la realizzazione delle riprese nelle impervie montagne himalayane con paesaggi mozzafiato in una atmosfera magica . Ha ricevuto il premio da Marita D’Elia, Casting Director, Cristiano Anania della Associak distributore italiano del film, società specializzata nei corti, un campo molto specifico nella distribuzione a cui si dedicano con passione.
Il nuovo Festival di quest’anno, fortemente voluto e sostenuto dall’amministrazione in collaborazione con Solidando ODV che ne ha curato l’edizione, nasce dopo dieci anni dalla fine del precedente Festival del Corto in Sabina. Quasi come fil rouge tra i due, abbiamo avuto sul palco due premiati nelle precedenti edizioni : Marita D’Elia e Cristiano Anania che si sono ritrovati a Mompeo dopo tanti anni, un auspicio di continuità nella diversità dei tempi. Arrivederci alla Prossima edizione 2024!