Menchelli–Buttini-Sui drammi per musica di Alessandro Scarlatti-Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA
Francesca Menchelli–Buttini-Sui drammi per musica di Alessandro Scarlatti dopo il 1702
NeoClassica Editore-Roma
Il volume concerne i drammi per musica di Alessandro Scarlatti dal Flavio Cuniberto, allestito a Pratolino nel 1702, alla Griselda, apparsa a Roma nel 1721. Vengono prese in considerazione le “prime” intonazioni la cui responsabilità sia attribuibile per intero al musicista palermitano, più le tarde rielaborazioni d’autore per Roma di due dei lavori scritti originalmente per Pratolino: Turno Aricino (1720) e Arminio (1722). La materia è suddivisa in due parti: la prima contiene sia un esame dei soggetti, dei nuclei drammatici e degli eventuali accomodi (in caso di libretti di lungo corso) dei drammi per musica di Scarlatti, sia un quadro delle caratteristiche stilistiche e formali della musica in ottica generale e sistematica; la seconda parte descrive più in dettaglio, e in prospettiva cronologica, le intonazioni di cui sussistano fonti, in specie riguardo ai rapporti e alle alternative possibili fra musica, parole e gesto negli snodi melo-drammatici di maggior rilievo.
SOMMARIO
PREMESSA
ELENCO DEGLI ESEMPI MUSICALI
ASPETTI STORICI, ESTETICI E FORMALI
Luoghi, occasioni, drammi
Scene comiche
Forme e mezzi compositivi
LE OPERE
Il Flavio Cuniberto
Arminio
Turno Aricino
Il Mitridate Eupatore
Il trionfo della libertà
L’amor volubile e tiranno
La principessa fedele
La fede riconosciuta
Il Ciro
Scipione nelle Spagne
L’amor generoso
Tigrane
Carlo re d’Alemagna
Telemaco
Cambise
Marco Attilio Regolo
Griselda
ESEMPI MUSICALI
BIBLIOGRAFIA
INDICE DEI NOMI
La Casa editrice NeoClassica nasce con l’intento di diffondere saperi e conoscenze sulla cultura musicale. L’obiettivo principale di NeoClassica è di favorire la circolazione di importanti autori e volumi di argomento musicologico ed etnomusicologico, producendo da una parte nuove e aggiornate edizioni e traduzioni di libri ormai fuori catalogo, rari o di difficile reperibilità, e dall’altra pubblicando le ultime ricerche realizzate dai migliori studiosi di ultima generazione.
NeoClassica si prefigge di mantenere uno sguardo vigile sulle più interessanti novità del panorama musicologico: marcare la saldatura fra futuro e passato, rendendo classico qualcosa di nuovo, è uno dei suoi scopi principali.
Sul sito di NeoClassica si potranno quindi acquistare testi di argomento musicale – anche in comodo formato ebook – e sarà possibile rimanere aggiornati su news ed eventi d’interesse per tutti gli appassionati della musica.
NeoClassica è distribuita sul territorio nazionale in esclusiva da Directbook.
Perché NeoClassica
NeoClassica è una casa editrice giovane ed innovativa, che tuttavia ha scelto l’universo classico come oggetto della sua produzione; racconta con mezzi e modi attuali un mondo relativamente lontano nel tempo e immerso nella tradizione.
Per questo abbiamo scelto di scrivere “neo” con un carattere classicheggiante e calligrafico e “classica” con un carattere attuale, che rimandi immediatamente all’idea di innovazione e velocità a cui ci ispiriamo.
Al centro dei nostri interessi permane la musica, simboleggiata, nel logo, dalla C indicante il “tempo tagliato” – nel nostro caso, tagliato a metà fra nuovo e classico. Il nostro “tempo tagliato” è capovolto ad indicare lo sguardo retrospettivo ed è reso graficamente moderno a suggerire l’attenzione per la contemporaneità.
Editorial Board
Il gruppo fondatore di NeoClassica è composto da giovani professionisti, appassionati della materia, formatisi nella musicologia ed etnomusicologia universitaria.
Ad essi si affiancano altre competenze in grado di contribuire alla migliore co-gestione di una casa editrice: specialisti in altri rami del sapere, traduttori ed esperti in progettazione redazionale (impaginazione ed editing).
Al progetto di NeoClassica hanno inoltre aderito alcuni affermati studiosi italiani, che hanno fornito il loro appoggio contribuendo a creare il nucleo fondante del comitato scientifico.