MARTHA ARGERICH- L’enfant et les sortilèges-Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA-
MARTHA ARGERICH- L’enfant et les sortilèges-Zecchini Editore
Presentazione di Carlo Piccardi
MARTHA ARGERICH ,Genio del pianoforte”-Nel 2018 è stata insignita dal Presidente Mattarella del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Olivier Bellamy:”Martha Argerich puoi conoscerla attraverso la sua biografia scritta da Olivier Bellamy: un libro interessante, intrigante e ricco di aneddoti, corredato di cronologia, premi, galleria fotografica, repertorio, discografia e videografia, documentari, indici dei nomi, delle etichette, delle opere citate, dei musicisti, dei cantanti, dei cori, dei luoghi, delle orchestre e degli ensemble che hanno collaborato con la grande pianista argentina”.
MARTHA ARGERICH ,Genio del pianoforte”, “miracolo della natura”, “ciclone argentino”, o ancora “leonessa della tastiera”: non mancano certo le definizioni per evocare la dirompente personalità di Martha Argerich. Nata nel 1941, la leggendaria pianista argentina, applaudita sulle scene internazionali da decenni, affascina per la potenza delle sue esecuzioni e per il mistero della sua personalità. Il suo temperamento indomabile, il carattere libero e indipendente ne fanno un personaggio davvero atipico nel mondo della musica classica. In una narrazione costellata di aneddoti inediti e di sorprendenti rivelazioni, Olivier Bellamy dipana le fila di una vita ricca di eventi e di sviluppi imprevedibili: dall’infanzia in Argentina, quand’era bambina prodigio a Buenos Aires, passando per gli studi di perfezionamento dapprima a Vienna con Friedrich Gulda e quindi ad Arezzo e Moncalieri con Arturo Benedetti Michelangeli, per arrivare alle decisive affermazioni del Premio Busoni di Bolzano e del Concorso di Ginevra e all’apoteosi dello “Chopin” di Varsavia, fino agli anni più recenti, caratterizzati anche da momenti di profonda crisi, da rinunce ai concerti e ancora da trionfali ritorni… Di città in città (Buenos Aires, Vienna, Bolzano, Amburgo, New York, Ginevra, Bruxelles, Londra, Rio de Janeiro, Mosca…), attraverso i suoi colleghi musicisti, gli amori, le amicizie, il libro delinea il ritratto intimo di un’artista dalla profonda umanità.
Breve biografia- Nata a Buenos Aires, Martha Argerich studia pianoforte dall’età di cinque anni con Vincenzo Scaramuzza. Enfant prodige, inizia molto presto a esibirsi in pubblico. Arriva in Europa nel 1955: studia a Londra, a Vienna e in Svizzera con Seidlhofer, Gulda e Magaloff, con la signora Lipatti e con Askenase. Due anni dopo già si aggiudica il primo premio nei concorsi di Bolzano e Ginevra, nel 1965 vince il Concorso Chopin a Varsavia. Da quel momento, la sua carriera è una successione di trionfi. Seppure per temperamento e tecnica sia particolarmente adatta a pagine virtuosistiche dei secoli XIX e XX, si rifiuta di considerarsi come specialista di una particolare epoca. Il suo repertorio è quindi molto vasto e comprende Bach, come pure Bartók, Beethoven, Schumann, Chopin, Liszt, Debussy, Ravel, Franck, Prokof’ev, Stravinskij, Šostakovič, Čajkovskij, Messiaen. Regolarmente invitata dai più prestigiosi festival e dalle migliori orchestre d’Europa, America e Giappone, privilegia anche la musica da camera: suona e incide regolarmente con Freire, Rabinovitch, Maisky, Kremer, Barenboim. Martha Argerich ha inciso per EMI, Sony, Philips, Teldec, DGG e molti dei suoi concerti sono stati trasmessi dalle televisioni del mondo intero.Direttore artistico del Beppu Festival in Giappone dal 1998, nel 1999 ha creato sia il Concorso Internazionale di Pianoforte che il Festival Martha Argerich a Buenos Aires per poi dar vita all’Argerich Festival, dal 2002 al 2016 a Lugano e dal 2018 ad Amburgo.
MARTHA ARGERICH. L’enfant et les sortilèges
Presentazione di Carlo Piccardi
pagine XII+356 – formato cm. 17×24 – illustrato
Collana “Personaggi della Musica”, 19 – euro 25,00
Richiedete il libro nei migliori negozi o a questo link:
https://www.zecchini.com/martha-argerich-
#zecchinieditore #Argerich #MarthaArgerich #libri #pianoforte #piano #musica La Stanza della Musica L’Allegretto dischi Magazzino Musica Mitarotonda Bongiovanni Musica Hoepli – La Grande Libreria Online Libreria Notebook all’Auditorium Cavalli Musica Distribook Dischi Fenice Libreria Traverso Le Muse Libreria Musicale Libreria del Convegno Libreria Paci La Tifernate Lovat Trieste Feltrinelli Librerie Libreria Toletta LibroCo. Italia Libreria Palazzo Roberti Libreria San Paolo – Sassari Librerie.coop Libreria Tiziano Alte Mühle Dischi Fenice Libreria Liberrima Casalini Libri Baldelli musica Libreria Cafoscarina Virginia e Co. Libreria Libri Appesi Hal Leonard Europe Libreria Al Segno Messaggerie Sarde Casa Musicale Ancona Sacco Strumenti Musicali Calzetti & Mariucci Libri e video per lo sport Serate Musicali Società del Quartetto di Milano Fondazione La Società dei Concerti Lingotto Musica MITO SettembreMusica Sistema Musica Unione Musicale