MARCO SCATAGLINI-VITERBO. La Giornata Mondiale del Foro Stenopeico
Biblioteca DEA SABINA
VITERBO. La Giornata Mondiale del Foro Stenopeico-
Articolo e foto di MARCO SCATAGLINI
VITERBO- 30 aprile 2023-Oggi è il WorldWide Pinhole Photography Day, la giornata mondiale del foro stenopeico. Per l’occasione stamattina ho organizzato una passeggiata per Viterbo, una sorta di mini-workshop per far conoscere questa tecnica affascinante. Molti dei partecipanti, a dire il vero, erano già a conoscenza dei fondamenti, ma per gli altri credo sia stata una bella esperienza.
Con l’occasione anche io ho realizzato qualche foto stenopeica con la mia fotocamera Agfa Isola modificata. In effetti l’aspetto più intrigante del “pinhole” è proprio il fatto che si fa tutto da soli, e la fotocamera è qualcosa che ci appartiene pienamente, che abbiamo pensato, costruito (o modificato) e testato, per poi utilizzarla in modo creativo.
Come credo si può vedere dalle fotografie che inserisco in questo post, la resa – se consideriamo che si tratta di foto realizzate con un piccolo forellino e non con un “vero” obiettivo, di quelli a lenti – è davvero buona. Penso sia anche evidente come il foro stenopeico renda i soggetti in modo assai diverso dalla fotografia digitale ma anche da quella analogica tradizionale. C’è qualcosa di magico, di misterioso.
Se pensiamo che stamattina a Viterbo, nel quartiere San Pellegrino c’era davvero tanta, tanta gente, e che dunque l’atmosfera era appunto quella di un “dì di festa” e non certo quella affascinante di un giorno solitario, l’effetto finale è comunque di un luogo d’altri tempi, come sospeso tra presente e passato. Nella foto sopra le persone che passeggiavano per il vicolo sono rese come “fantasmi” appena visibili. E’ stata davvero una passeggiata piacevole, insieme a persone appassionate. Qualcosa da ripetere, prima o poi, magari prima del WWPPD del prossimo anno!
Intanto, se magari volete saperne di più sulla fotografia stenopeica, potete acquistare il mio manuale, disponibile come ebook.
Articolo e foto di MARCO SCATAGLINI -Via Papa Giovanni Paolo II, 9, TUSCANIA, VT 01017