Magliano Sabina-Gruppo FAI Sabina-LE STRADE DELLA STORIA
Biblioteca DEA SABINA
Magliano Sabina-Gruppo FAI Sabina-
SABINA, LE STRADE DELLA STORIA. SABATO 24 GIUGNO A MAGLIANO
SI PARLERA’ DI PERIODO ORIENTALIZZANTE E ARCAICO NELLA SABINA TIBERINA CON PAOLA SANTORO.
L’APPUNTAMENTO E’ ALLE 16:00
Riprendono a fine giugno, sabato 24, le nostre Conferenze con visita. Torniamo a parlare delle Strade della storia in Sabina e lo facciamo a Magliano, con la dottoressa Paola Santoro, direttore del Museo civico archeologico della città.
Dopo gli incontri sul neolitico, l’età del bronzo e quella del ferro, questa volta l’obiettivo sarà puntato sul periodo orientalizzante e arcaico. Il titolo della conferenza è: “Magliano. Insediamento e territorio tra VII e VI secolo nel quadro archeologico della Sabina tiberina”. Dopo l’incontro visiteremo il Museo civico archeologico locale, che contiene armi e vasi dell’epoca trattata, scavati proprio a Magliano e in altri siti della valle del Tevere.
Finalmente, al quarto incontro, incrociamo con certezza il popolo Sabino, in una realtà, quella di Magliano, in cui ci sono comunque forti influenze etrusche e in cui “si assiste al sorgere di una società di tipo aristocratico con figure dominanti di principi guerrieri, ben riconoscibile nei corredi delle sepolture delle necropoli, che deteneva la gestione delle greggi come quella dei commerci terrestri e fluviali” (come è scritto nel sito del Museo).
L’appuntamento è alle 16 davanti alla sede del Comune, in Piazza Garibaldi 4, per salire subito dopo nella sala Consiliare dove avrà luogo la conferenza. La partecipazione è limitata a un massimo di 40 persone ed è a contributo libero (minimo 3 euro) da versare sul posto. Per prenotare basta cliccare su questo link: https://fondoambiente.it/…/sabina-le-strade-della…