Ilaria Parlanti-La verità delle cose negate-ARSENIO Edizioni- Martinsicuro (TE)
Biblioteca DEA SABINA
-Ilaria Parlanti-La verità delle cose negate-
-ARSENIO Edizioni- Martinsicuro (TE)-
Descrizione
Isabella, giovane e stimato medico vertebrale, ha sempre percepito la sua vita come squarciata a metà: i giorni a Parigi all’ospedale Saint Victor de Paul, e ciò che rimane. Sono trascorsi più di dieci anni da quando ha deciso di andarsene via dalla Francia e di partire per gli Stati Uniti, in particolare Boston, dove ha iniziato la sua carriera come chirurgo ortopedico infantile. Il suo passato la tormenta ogni giorno e detta tutte le sue scelte, prima fra tutte quella di diventare medico. Un pomeriggio Isabella viene a conoscenza di ciò che è accaduto: il Saint Victor è stato chiuso e non esiste più. A quel punto avverte l’esigenza di comprare un quaderno e, in un modo frenetico e convulso, inizia a ricordare ogni dettaglio del luogo che ha da sempre segnato la sua vita. In un lungo addio all’ospedale, ogni episodio emerge alla luce e Isabella intraprende un percorso tortuoso all’interno della propria mente, per perdonare e perdonarsi, per abbandonare l’ascia di guerra contro se stessa e imparare a lasciarsi andare.
Valutazioni e recensioni
Un libro che colpisce nell’anima-Ciao a tutti amanti della lettura 📖 ( non riesco a dire buonasera perché so che questo è un lunedì molto più difficile per molti di noi 💔). Noi continuiamo a parlare di libri, sempre quelli belli📚 Oggi voglio dedicare un post a #laveritàdellecosenegate di Ilaria Parlanti che ringrazio per avermi fatto dono del suo libro ❤️ Come ho già detto negli aggiornamenti, ogni volta che unə scrittore/scrittrice dona un suo libro, sta regalando una parte di lui/lei ❤️ In questo caso, Ilaria fa molto di più! Consegna nelle mani di lettorie lettrici il racconto romanzato della sua storia attraverso la vita di Isabella, una stimata chirurga che vive tra Parigi e gli Stati Uniti, con un passato che pesa e che influenza le scelte, sia personali che relazionali. Ilaria, si racconta attraverso la penna stessa di Isalbella. La protagonista si rivolge a noi quasi come a un amicə o conoscente. Pagine di un diario che si susseguono, attraverso le quali emergono tutta la sofferenza e la battaglia che ha dovuto affrontare durante il suo percorso personale e professionale. Emergono sensi di colpa, dolori e perdoni inevitabili che liberano l’anima da pesi insormontabili e permettono di guardare oltre, al futuro. Un racconto di vita che sa di percorso di crescita. Seppur con diverse esperienze, questo libro insegna a tutti noi che comunque prima o poi dobbiamo fare i conti con il nostro passato e con i dolori che la vita ci impone. Una volta elaborati, possiamo perdonarci e perdonare; possiamo soprattutto andare avanti e volgere lo sguardo oltre. Una riflessione lunga circa 250 pagine che saprà scavare anche nell’animo del lettore. Grazie ancora ad Ilaria
La verità dei sentimenti
Una volta ho letto una frase più o meno come questa ” il romanzo è l’avventura di un’anima”. Questo libro non fa’ eccezione a ciò. Lessi anche un’altra frase; suonava tipo “il romanzo fondamentalmente serve per divertirsi”, bene, il lettore compra libri perché gli danno una scarica di endorfine, gli permettono di ritrovarsi mentalmente in altri luoghi, di rivivere le situazioni della vicenda in una sorta di realtà virtuale senza terminali. Eppure ci sono romanzi, specie di matrice autobiografica, che proiettano nella mente vicende tutt’altro che piacevoli anzi molto tristi. Come la mettiamo? Dove va’ a finire tutto il divertimento? Forse occorre vedere la cosa da un’altra prospettiva. Un grande critico diceva: il romanzo è una pessima narrazione senza saggezza. Infatti: è una testimonianza, una personalissima testimonianza del proprio vissuto, che importa della forma? L’importante è il contenuto, come il sentimento cambia, come esso possa essere un’esperienza emozionale correttiva, un evento in grado di guarire la mente cit. di un grande psicoterapeuta vivente. Spero di non avere sballato il lettore con questa recensione, voglio solo concludere con 5 parole: leggete il libro di Ilaria.
Assolutamente da leggere
Nel romanzo “La verità delle cose negate” Isabella ci racconta la sua storia in prima persona. La sua vita non è stata per niente facile, fin da piccola ha dovuto subire delle importanti operazioni che le hanno causato forti sofferenze. Anche ora che ha ormai quarant’anni non riesce a lasciar andare questo passato che la tormenta e purtroppo non riesce ad accettarsi. È un giovane e affermato medico vertebrale e lavora a Boston in un importante ospedale, ma nonostante ciò non riesce ad amare sé stessa e a riconoscere il suo valore. Ha sempre percepito la sua vita come squarciata a metà: i giorni a Parigi all’ospedale Saint Victor de Paul, e ciò che rimane. Un pomeriggio Isabella viene a conoscenza di ciò che è accaduto: il Saint Victor è stato chiuso e non esiste più. A quel punto avverte l’esigenza di comprare un quaderno e, in un modo frenetico e convulso, inizia a ricordare ogni dettaglio del luogo che ha da sempre segnato la sua vita. In un lungo addio all’ospedale, ogni episodio emerge alla luce e Isabella intraprende un percorso tortuoso all’interno della propria mente, per perdonare e perdonarsi, per abbandonare l’ascia di guerra contro se stessa e imparare a lasciarsi andare. Questo libro mi ha letteralmente rapito, volevo vedere assolutamente come andava a finire. Ho trovato la scrittura intensa e coinvolgente, ma allo stesso tempo tecnica e precisa, adatta alla protagonista e alla sua professione. Vi consiglio assolutamente di andarlo a leggere se ancora non lo avete fatto ! È un libro che ti entra dentro e che ti fa riflettere sulle difficoltà della vita e sulla necessità di capire quanto sia importante riuscire ad accettarsi. Grazie ad Ilaria per aver avuto il coraggio di trattare un tema così delicato con grande sensibilità –
ARSENIO EDIZIONI
Arsenio Edizioni è un marchio editoriale che nasce nel 2018 e che si ispira alla poesia “Arsenio” di Eugenio Montale (Ossi di seppia). La poesia rimanda al tentativo dell’uomo di intraprendere un viaggio verso il mare durante una tempesta per cogliere un senso dell’esistenza che possa dischiudere una dimensione altra. Allo stesso modo il marchio editoriale intende accogliere quei libri che possano offrire una possibilità di riflessione in più e aiutare a spostare l’orizzonte del lettore un po’ più in là, verso una maggiore conoscenza e comprensione della realtà.Esso si rivolge alle opere di narrativa, saggistica e poesia di autori affermati ed emergenti.
ARSENIO EDIZIONI – via Pescara 23 – 64014 Martinsicuro (TE) – arsenioedizioni@libero.it