Casperia(Rieti)- Torna ARTEr.i.e., rassegna di ipotesi espressive.
Biblioteca DEA SABINA
Casperia(Rieti)- Torna ARTEr.i.e., rassegna di ipotesi espressive.
CASPERIA- 1 settembre 2023-Dopo il grande successo dello scorso anno a Montopoli di Sabina, torna ARTEr.i.e. | Rassegna di Ipotesi Espressive, in un nuovo paese, Casperia, nel suo format originale fatto di quattro serate ricche di percorsi colorati, vicoli, piazzette e artisti divisi per diverse categorie.
Da due anni, ARTEr.i.e. ha deciso di diventare un progetto itinerante e di far scoprire, a tutto il pubblico che la segue ormai da anni, una bellezza della Sabina diversa per ogni edizione, la numero 17 invaderà (pacificamente!) le stradine di Casperia, bellissimo borgo della Sabina, nonché Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, dal 7 al 10 settembre 2023.
Ma cosa accade ad Arterie? Ogni sera alle 20:30 la Samba precario marching band darà il via alle danze in Piazza del Municipio. Le vie del centro storico si trasformano in veri percorsi artistici, uno dedicato ad ogni arte: c’è il cinema (percorso giallo), le arti visive (percorso blu), il teatro (percorso rosso), la letteratura e la poesia (percorso rosa), la danza (percorso arancione), la musica vocale e strumentale (percorso verde), le arti di strada e la giocoleria (percorso bianco).Dalle ore 21:00, tanti artisti famosi e non si susseguono lungo le colorate arterie del Festival sabino, quest’anno per esempio, il percorso Cinema sarà arricchito dalla presenza di due rinomati registi del panorama italiano Alessio Maria Federici (che sabato 9 settembre parlerà di uno dei suoi film più famosi “(Im)Perfetti Criminali”) e Giuseppe Bonito (che domenica 10 settembre intratterrà il pubblico raccontando aneddoti e curiosità dal film “Figli”).
Al termine dei percorsi, pubblico e artisti possono scegliere a quale evento finaleassistere tra i due palchi principali: il primo appositamente allestito sotto le mura del paese (PALCO A) ed il secondo in Piazza San Giovanni Battista (PALCO B). Questo il programma degli eventi finali:
-
Giovedì 7 settembre, presso il PALCO A, sarà un susseguirsi di performance, cominciano dalle ore 19.00, le Majorettes di Casperia che delizieranno grandi e piccini con loro performance ed una lezione spettacolo aperta a tutti, alle ore 23.00 Raindog in concerto con le loro sonorità electro-pop; alle ore 23.30 presso il PALCO B serata dedicata alla divulgazione scientifica fatta con originalità e freschezza, grazie a Entropy for life in “La storia della vita sulla terra, 75 milioni di anni al minuto”.
-
Venerdì 8 settembre, dalle ore 23.30, presso il PALCO A si balla e ci si scatena con La Perros Mojados in concerto, mentre il PALCO B ospita dalle ore 23:30 Carlo Amleto Show con il suo CONSENZAPICANTOUR, uno spettacolo musicale, comico, irriverente, ma allo stesso tempo dotato di una profonda sensibilità.
-
Sabato 9 settembre, il PALCO A alle ore 18.00 è dedicato alla danza con Life Dance School, dalle ore 23:00, invece, è tutto per i 30 Anni di Aspra Posse, una delle realtà musicali più longeve ed apprezzate della Sabina, pionieri del movimento reggae hip hop Italiano dal Lontano 1993; ospiti d’eccezione della serata: Lion D, The right stuff and The living harmonies in concerto. Il PALCO B invece dalle ore 23:30 avrà l’onore di ospitare “Io che amo solo te” di Alessandro Di Marco e Lucilla Lupaioli, uno spettacolo intenso, un viaggio eroico, doloroso ed entusiasmante: il percorso verso l’accettazione di sé, non sempre agevole, spesso, anzi, impervio e difficile.
-
Domenica 10 settembre, il PALCO A dalle ore 18.00, ospita nuovamente performance di danza con Life Dance School, mentre dalle ore 23.00 si canta, salta e balla con le sonorità folk, rock, prog, ethnic e pop di Falegnameria Marri; il PALCO B dalle 23:30, sarà solcato dai passi di “Imprintings”, spettacolo di danza di Uscite di Emergenza Dance Company, intenso e sensibile, capace di poter stampare nella memoria dello spettatore attimi di esperienza, immagini, suoni, contatti e movimenti.
Ad arricchire il programma degli eventi speciali, si sommano anche gli aperitivi letterari, da venerdì 8a domenica 10 settembre, presso Piazza San Giovanni Battista, a partire dalle ore 17:45, saranno presentate dai loro autori opere poetiche, romanzi, racconti di viaggio, fanzine e saggi intervallati da brevi concerti e ricercati manicaretti della nostra cucina. Da segnalare, domenica 10 settembre, l’incontro con la dott.ssa Maria Rita Parsi.
Ma non finisce qui! Domenica 10 settembre 2023, dalle ore 16:30, il Piazzale Oddo Valeriani ed i due cortili della Scuola si animano di laboratori, attività, giochi e tante sorprese con ARTEr.i.e. dei Piccoli, una festa dove i protagonisti indiscussi sono tutti quei bambini pronti a sporcarsi, giocare, cantare, costruire, riciclare, mangiare, mascherarsi, truccarsi, ascoltare e inventare storie… All’interno del ricco programma, ci sarà anche il laboratorio di movimento e albi illustrati “Moving Kids” a cura di Silvia Gatti e alle 18.30 si balla e si canta con i Cartoon-Gnao, gruppo vocale di quattro elementi che ripercorre la storia delle sigle dei cartoni animatidagli anni ‘70 ad oggi.
Vieni ad Arterie come pubblico, artista, appassionato di arte e tieniti pronto ad una scorpacciata di meraviglia, colori e buon cibo con il nostro stand gastronomico, ogni sera ricco di prelibatezze e piatti della tradizione Sabina, sì ci saranno anche le ormai famose rinomate famose pizze di Arterie.