Aydin Zeynalov, Inaugurazione della statua di Dante a Firenze
Aydin Zeynalov, Inaugurazione della statua di Dante a Firenze
Firenze- 9 Gennaio 2022-Dante è uno di noi, e la Divina Commedia è di tutti e di tutti. Simbolo della cultura italiana e al tempo stesso artefice di un’opera divenuta di eccezionale dominio pubblico, il grande poeta non poteva che ispirare lo scultore Aydin Zeynalov, da tempo legato alla Toscana e con cui ha stretto una profonda amicizia terra. Lo dimostra il dono che ci presenta: un magnifico busto di Dante Alighieri, di cui gli sono sinceramente grato.
Non è la prima volta che Zeynalov compie un gesto del genere: nel 2018 ha decorato il nostro palazzo con un’altra sua opera, “Festina Lente”, e da allora una tartaruga con una vela coronata da un angelo è uno spettacolo meraviglioso sotto il ritratto di Cosimo I Medici nel Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana.
Doni inestimabili come segno di fruttuosa collaborazione tra i nostri Paesi all’insegna del linguaggio universale dell’arte. Il gesto di Zeynalov, scultore, architetto, docente dell’Accademia delle Arti, è un omaggio alla nostra storia e alla nostra cultura, nonché a chi ha contribuito a costruirle.
Pertanto, è con grande onore che riceviamo quest’opera, segno tangibile, soprattutto, di grande maestria, ma anche dell’affetto di un artista che, nella sua eclettica sensibilità, ha catturato e padroneggiato tutta l’energia sprigionata dalla grandezza di Dante.
Grazie ancora per tutto questo
Eugenio Giani
Presidente della Regione Toscana-
fonte ‘www.russiaprivet.org’.