Architetto Maurizio Pettinari-RIETI: Convitto Comunale “TERESA ROSELLI”-Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA
Architetto Maurizio Pettinari-RIETI: Convitto Comunale “TERESA ROSELLI”
Il 20 gennaio 1872 fu inaugurata a Rieti, presso il Convitto San Benedetto, la Scuola Normale Femminile diretta da Suor Teresa Roselli, delle Maestre Pie Venerini, docente di lettere italiane. La delibera del Consiglio Provinciale dell’Umbria, dal quale dipendeva la nostra città, era datata 23 novembre 1869.
Al 30 aprile 1879 risale il passaggio dalla Provincia Umbra al Comune di Rieti con l’indispensabile beneplacito del Consiglio Provinciale Scolastico. Il costo annuo per la gestione della scuola era di 7.000 lire, 2.000 delle quali tratte dai beni ex gesuitici della Provincia. Per il grande impegno di Suor Teresa la scuola passò parificata con decreto ministeriale del 2 maggio 1886 per il grado inferiore e il 16 dicembre 1894, per quello superiore.
Il 22 maggio 1898 la solerte direttrice otteneva che la scuola fosse intitolata ad Elena Principessa di Napoli. Iniziavano così le pratiche per la regificazione, con il decreto del 27 settembre 1913 la pratica burocratica si concludeva.
Dal 1909 era divenuto direttore il prof. Costanzi, che ricopriva anche la carica di Assessore comunale alla Pubblica Istruzione. Per due anni svolse questo incarico senza alcuna retribuzione, come ricordano le cronache del tempo. Suo successore fu il prof. Arnaldo Bianchini, in carica fino alla regificazione.
Il 6 maggio 1923 la Scuola normale fu trasformata, per decreto, in Regio Istituto Magistrale. Era Preside il prof. Sestilio Montanelli. La sede che oggi ospita l’Istituto Magistrale venne inaugurata, con una solenne cerimonia alla quale partecipò il capo del Governo Mussolini e il Ministro della Pubblica Istruzione Federzoni, il 13 giugno 1926.
Tratto da: http://www.epnrieti.gov.it/la-nostra-storia.html