Arcangela Tarabotti-Inferno monacale- Edizioni di Storia e Letteratura-Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA
Arcangela Tarabotti-Inferno monacale- Edizioni di Storia e Letteratura-
Descrizione del libro di Arcangela Tarabotti-Inferno monacale-A cura di: Ray Meredith K., Weaver Elissa B., Westwater Lynn Lara-Resoconto sconvolgente della vita monastica dalla prospettiva di una reclusa e concepito come la prima parte di un’eventuale trilogia ‘dantesca’ al femminile, Inferno monacale testimonia il tormento psicologico e spirituale delle donne che vivevano il monastero come un carcere perpetuo. Due secoli prima che Manzoni narri la storia della Monaca di Monza, in un grido di condanna contro il potere oppressivo della famiglia, della Chiesa e dello Stato, Arcangela Tarabotti biasima i genitori che scelgono la vita religiosa per le figlie «onde non così tosto nate, odono intonarsi all’orecchio il nome di monaca», deplora le divisioni che nascono tra quelle monacate e quelle sposate e compatisce le monache infelici che si ribellano al vivere comune ingiuriandosi l’un l’altra con «stridor de’ denti». Rappresentazione drammatica di dannazione eterna e al tempo stesso documento fondativo del femminismo della prima età moderna, il testo, troppo scandaloso per l’epoca, sopravvive in un manoscritto che si rende adesso accessibile ai lettori in una nuova edizione commentata.
Biografia, brevissima, di Arcangela Tarabotti-(1604-1652) fu costretta ad entrare giovinetta nel monastero di Sant’Anna di Venezia, dove visse fino alla morte. Fu profondamente segnata dall’esperienza della monacazione forzata, ma, rifiutando di rassegnarsi al suo destino, affidò alle carte tutto il suo dissenso contro questa ingiustizia. Autrice di almeno sette opere, cinque delle quali pubblicate in vita, Tarabotti fu la voce femminile più audace del suo mondo. Scrittrice poliedrica e polemista, in trattati, opere confessionali e commemorative, satire e lettere, criticò apertamente le forze sociali, politiche e religiose che nell’Italia della Controriforma contribuirono al maltrattamento e alla sottomissione delle donne.
Le Edizioni di Storia e Letteratura, dopo oltre ottant’anni di attività, continuano a rappresentare un marchio di riferimento nell’editoria di cultura italiana e internazionale. Il catalogo si impernia sulle scienze umanistiche, spaziando dalla filologia, classica e umanistica, alla storia medievale, moderna e contemporanea; dalle scienze documentarie alla filosofia; dalla storia religiosa alle letterature europee.
Edizioni di Storia e Letteratura
via delle Fornaci, 38
00165 Roma
tel. 06.39.67.03.07