Acquapendente (Viterbo)-Va in scena al Teatro Boni “IO, ETTORE PETROLINI” di Giovanni Antonucci-Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA
Acquapendente (Viterbo)-Va in scena al Teatro Boni “IO, ETTORE PETROLINI” di Giovanni Antonucci-
Acquapendente (Viterbo)-Il Teatro Boni sorge nella Tuscia viterbese, nel centro storico di Acquapendente, uno spazio teatrale -Lo spettacolo si propone di tracciare un ritratto non solo teatrale, ma anche umano e di costume del grande autore-attore, spesso confinato in un facile cliché di comico romanesco. Non è un caso che Petrolini mettesse in scena le sintesi futuriste e che Marinetti lo definisse “grande attore futurista”.
Io, Ettore Petrolini racconta l’uomo, il suo rapporto profondo con Roma, il suo orgoglio, la malinconia, il suo sguardo acuto sulle debolezze umane e la fiducia nella dignità delle persone. La commedia, scritta da un autore che ha curato un’importante edizione delle sue opere, coniuga il ritratto artistico e umano con quello dell’irresistibile narratore di facezie, barzellette e “colmi”, come li chiamava lui.
Riso e malinconia, realtà e memoria, verità e finzione si alternano nella pièce con l’obiettivo di riportare in scena, a settant’anni e più dalla morte, una figura inimitabile, sebbene oggi imitata spesso in modo superficiale, nella magistrale interpretazione di Antonello Avallone.
Teatro Boni-INFORMAZIONI
Piazza della Costituente 9, Acquapendente, Italy
+39 334 161 5504
info@teatroboni.it
teatroboni.it
Acquapendente (Viterbo)-Il Teatro Boni sorge nella Tuscia viterbese, nel centro storico di Acquapendente, uno spazio teatraleò
Domenica 19 gennaio 2025, ore 17.30
IO, ETTORE PETROLINI
di Giovanni Antonucci
con Antonello Avallone
Spettacolo con musiche dal vivo
Biglietteria: 0763 733174 – 334 1615504
https://www.vivaticket.com/…/io-ettore-petrolini/250563
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net