MARISA SANNIA scompare a Cagliari il 14 Aprile 2008, è stata una cantautrice e attrice italiana.
MARISA SANNIA scompare a Cagliari il 14 Aprile 2008, è stata una cantautrice e attrice italiana. Appassionata di poesia e di cultura popolare, attaccata alla sua terra, nostalgica e innamorata della Sardegna, riservata e timida, proteggeva con tutte le sue forze la sua vita privata. Nota per alcuni successi di musica leggera negli anni sessanta, è stata interprete di canzoni d’autore, attrice e ha poi iniziato la sua ricerca artistica come cantautrice in lingua sarda. È stata conosciuta anche con il soprannome “La gazzella di Cagliari”. Ebbe successi come cantante negli anni settanta, poi si ritira a vita privata. Nel 1993 il ritorno pubblico alla musica con un disco in lingua sarda nel quale musica i versi di Antioco Casula, alias Montanaru, poeta sardo attivo nella prima metà del Novecento, dal titolo “Sa oghe de su entu e de su mare”, con il quale conseguì il “Premio Silanus” 1994. Di lì a poco, anche il ritorno al teatro nel 1995 con Albertazzi in “Memorie di Adriano – Ritratto di una voce” regia di Maurizio Scaparro, avvicendando un’altra cantante sarda, Maria Carta, presente nelle prime edizioni dello spettacolo.
Nel 1997 è cantautrice e propone sia i suoi testi poetici e musica, sia quelli di autori importanti sardi, tra cui Francesco Masala e Antioco Casula, inciderà “Melagranàda” in collaborazione col poeta Francesco Masala con una raccolta tratta dall’opera “Poesias in duas limbas”.Nel 2003 la sua terza raccolta in lingua sarda, “Nanas e janas”, con parole e musiche inedite. Nel 2006 prende parte al concerto tributo a Sergio Endrigo, partecipa al Festival “Mille e un Nuraghe”dove propone le poesie di Antioco Casula e Francesco Masala e una prosa lirica di Giulio Angioni (Il mare) insieme ad alcuni brani del suo ultimo lavoro discografico, che verrà pubblicato postumo, intitolato “Rosa de papel”, sulla vita e le poesie di Federico Garcia Lorca.L’ultimo suo lavoro (2008 postumo) è proprio “Rosa de papel”, dedicato alla vita e alla poesia di Federico García Lorca: una raccolta di 12 canzoni, tratte dalle poesie del periodo giovanile del poeta. Tra le canzoni: “El nino mudo”, “Rosa de papel”, “Laberytos y espejos”, “Aguila de los ninos”.La città di Iglesias sembra essersi scordata di lei, nessuna manifestazione canora che la ricordi o attività culturale a lei dedicata.
Marisa Sannia muore a Cagliari il 14 aprile 2008 a causa di un’improvvisa e grave malattia. Aveva 61 anni. Nell’agosto dello stesso anno alla sua memoria viene dato il riconoscimento del “Premio Maria Carta”. Nel settembre del 2009 l’artista Maria Lai ha dedicato alla figura della Sannia, di cui era amica, un evento speciale presso il piazzale della Stazione dell’arte a Ulassai, con il coinvolgimento del marito e della figlia della cantante.