ROMA CASTEL DI GUIDO-Azienda Agricola: “Conti in rosso.”-Corriere della Sera-Cronaca di Roma
Mucche, agnelli e montoni all’asta -Il «buco» delle aziende agricole.
Il Campidoglio cede il bestiame al miglior offerente per ottenere il pareggio di bilancio a Castel di Guido e alla Tenuta del Cavaliere. Il numero degli animali cresce e assicura «la produzione di latte e di carne per la vendita», ma il foraggio va comprato all’esterno.
Dalle frisone alle maremmane, dagli agnelli ai montoni fino alle pecore. Quattrocento capi di bestiame delle aziende agricole comunali di Castel di Guido e Tenuta del Cavaliere saranno messi in vendita all’asta «per la riduzione delle perdite economico-finanziarie fino al raggiungimento del pareggio di bilancio».
L’avviso
Lo ha deciso il Campidoglio, che gestisce le due aziende a conduzione diretta. «È necessario – si legge nell’avviso pubblico in vista dell’asta – mantenere la popolazione del bestiame a un livello proporzionato alla capacità di produzione foraggera senza dover acquistare i mangimi da aziende esterne». Il numero degli animali nelle due tenute infatti cresce a causa della loro «fecondazione per la produzione di latte e di carne da destinare alla vendita».
Il bilancio
Insomma, sostiene il Comune, la vendita è necessaria «per assicurare l’economicità di entrambe le aziende fino al 31 dicembre 2018». Quindi ci sarà l’asta pubblica, con il sistema delle offerte segrete, per l’individuare i soggetti economici che offrano il miglior prezzo per i capi di bestiame.
Fonte – CORRIERE DELLA SERA–CRONACA DI ROMA