IL CARNEVALE DI VENEZIA IN 23 AFFASCINANTI FOTOGRAFIE.
Il Carnevale di Venezia, se non il più grandioso, è sicuramente il più conosciuto per il fascino che esercita e il mistero che continua a possedere ancora tuttora che sono trascorsi 900 anni dal primo documento che fa riferimento a questa famosissima festa.
Una volta all’anno Venezia è immersa in un’atmosfera davvero magica. E tutto perché nel mese di febbraio il carnevale affascina con i suoi incredibili costumi indossati sia i residenti della città che dai turisti, festeggiando insieme questo evento. Il Carnevale di Venezia è sinonimo di storia e tradizione con appuntamenti imperdibili come il Volo dell’Angelo, la festa delle Marie e le rievocazioni storiche in costume, quindi su la maschera per prendere parte a quello che è uno dei Carnevali più conosciuti ed apprezzati al mondo.
LE ORIGINI DEL CARNEVALE
Chi si trova a Venezia non può non visitare le botteghe che lavorano la cartapesta laddove continua la tradizione artigianale delle maschere le cui origini risalgono agli anni ’80 del XX secolo quando, a seguito della rinascita del Carnevale veneziano, dopo due secoli di decadenza e la stasi dettata dalla caduta della Repubblica di Venezia, ci fu un ritorno allo splendore.
IL SIGNIFICATO DELLA MASCHERA
La maschera era il simbolo della libertà e della trasgressione a tutte le regole sociali imposte dalla Repubblica Veneziana. A Venezia più che altrove era il simbolo della necessità di abbandonarsi al gioco, allo scherzo, alla trasgressione e all’ebbrezza della festa, un momento atteso da tutti, pronti ad indossare la tipica bauta e fantasiosi travestimenti per darsi appuntamento lungo le calli, nelle corti e prendere parte a un gioco di musiche e colori.
Osserviamo queste immagini e chiediamoci: come è stata creata tanta bellezza?