RIETI-Polymnia incontra la letteratura di Proust
Biblioteca DEA SABINA
RIETI-Polymnia incontra la letteratura di Proust
RIETI-Martedì 18 aprile avrà inizio la retrospettiva su uno dei più grandi narratori del Novecento europeo, Marcel Proust, promossa ed organizzata dall’Associazione culturale Polymnia in collaborazione con la Libreria Mondadori Book Store di Rieti e sostenuta dal patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Rieti e Comune di Rieti.
La Rassegna, dal titolo Proust tra vita e scrittura, è dedicata alla figura e all’opera dello scrittore francese, autore del celebre capolavoro letterario la Rechèrche, ed è finalizzata a ricostruire il percorso esistenziale dell’artista e le strette relazioni tra esperienze di vita e scrittura narrativa, documentate dall’imponente romanzo.
Prevede un Calendario di iniziative culturali, attraverso le quali si ricostruiranno molti aspetti del rapporto di Proust con Parigi e con gli ambienti degli intellettuali di fin de siècle; la attenzione e la riflessione sulla attualità politica e storica, la sua attrazione–repulsione per la frivola mondanità aristocratica, l’amore e l’eros, il sentimento del tempo perduto, le passioni e i temi più cari allo scrittore, che attraversano il suo capolavoro, un’opera-mondo con cui l’autore fissa per sempre il perenne divenire della realtà ed esorcizza la paura dello spettro della morte.
Una “cattedrale di straordinaria originalità”, che segna un passaggio fondamentale nella narrativa moderna ed è modello per quella europea di inizio Novecento.
Saranno ospiti della Rassegna appassionati cultori e autorevoli studiosi di Proust: la nota giornalista e scrittrice Lorenza Foschini, il Prof. Andrea Pagani (Università degli Studi di Bologna) e il Prof. Alberto Beretta Anguissola, uno dei più autorevoli francesisti e studiosi di Proust, Docente emerito dell’Università della Tuscia e curatore dell’edizione critica della Recherche per Meridiani Mondadori.
Per informazioni e prenotazioni (appuntamento del 22 aprile) contattare l’Associazione culturale Polymnia APS: polymnia.associazione@gmail.com