STIMIGLIANO in SABINA(RIETI) -Foto (1900 /1905) Stazione ferroviaria-
Biblioteca DEA SABINA
STIMIGLIANO in SABINA(RIETI)
-Foto (1900 /1905) Stazione ferroviaria-
“Quando una foto vale più di mille parole.”
Erano i primi anni del secolo scorso (1900 – 1905),ma per gli abitanti di Stimiglianoera un’occasione eccezionale quella di essere ritratti e, quindi, immortalati per sempre in una fotografia. Gli abitanti di Stimigliano erano incuriositi dall’attrezzatura del fotografo che, in quell’epoca, era molto ingombrante. Si sono messi tutti in posa chi seduto, chi in piedi sopra una sedia e chi, come il capo stazione, un poco in disparte, ma consapevole della solennità del momento.
Si notano i vestiti di fustagno o di cotone, le scarpe sono un poco rozze ed ognuno ne possedeva un solo paio per ogni occasione. Gli uomini ,nelle feste portavano sempre sul capo un cappello di panno o feltro con la falda ed un nastro intorno alla fascia, il gilè abbottonato in alto. Le donne sono vestite con abiti semplici : una ampia sottana, un corpetto, alcune con una cuffia in testa a coprire i capelli lunghi raccolti a crocchia sulla nuca.
La curiosità della foto, il particolare che attrae di più , è il signore in primo piano, con il cane vicino, che imbraccia un fucile e sembra “pronto a far fuoco”; Questo signore è pronto , così com’è vestito cappellone e enormi baffi, per entrare in un film di Sergio Leone. Foto bellissima che rappresenta e racconta, in uno scatto, la vita degli abitanti della Sabina.
Nota a cura di Franco Leggeri