ROMA CASTEL DI GUIDO– CROCE DEL SANTO SPIRITO-Biblioteca DEA SABINA
Biblioteca DEA SABINA
ROMA CASTEL DI GUIDO–LA CROCE DI LORENA – CROCE DEL SANTO SPIRITO
“A volte c’è un’unica immagine la cui struttura compositiva ha un tale vigore e una tale ricchezza e il cui contenuto irradia a tal punto al di fuori di essa che questa singola immagine è in sé un’intera narrazione. “
Henri Cartier Bresson
Piccolissima (pillole) Storia della Croce a doppia traversa-CROCE DI LORENA- CROCE DEL SANTO SPIRITO.
La Croce di Lorena è un simbolo a forma di croce con doppia trasversa. Chiamata CROCE D’ANGIO’ prima e poi di LORENA, figura nello stemma dei duchi d’ANGIO’ divenuti duchi di Lorena. La Croce deve la sua forma alla traversa superiore che rappresenta il “TITULUS CRUCIS” cioè l’iscrizione che Ponzio Pilato avrebbe fatto porre sulla croce di Gesù: “Gesù Nazareno, re dei Giudei”, abbreviata in “INRI” (dal latino Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum). Nella seconda guerra mondiale fu adottata come stemma della Francia Libera in opposizione alla croce uncinata , svastica, nazista. La Croce di Lorena figura nello stemma dei Re d’Ungheria, nello stemma di Ungheria con la corona di Santo Stefano, nella Bandiera della Slovacchia, nello Stemma della Slovacchia, nello Stemma di Casimiro Jagellone re di Polonia, nello Stemma della Lituania ed è il simbolo dell’aeronautica militare della Lituania.
LE FOTO ALLEGATE AL POST-
N.B. Nella foto si vede la Croce del Santo Spirito – CROCE di LORENA- che si trova incastonata nella cancellata installata tra le colonne site all’ingresso della nostra chiesa parrocchiale.Foto della vecchia Croce di Lorena e foto (varie) della nuova Croce di Lorena sita sul prato antistante la chiesa parrocchiale.