Roma- Municipi XIIIeXIV- Associazione Cornelia Antiqua- Cerimonia di consegna dell’ottavo Premio CAMPAGNA ROMANA 2022
Associazione Cornelia Antiqua
– Cerimonia di consegna dell’ottavo Premio CAMPAGNA ROMANA 2022-
Roma- Municipi XIIIeXIV-16 luglio 2022- Si è svolta ieri sera, presso la sede dell’Associazione Cornelia Antiqua di via Boccea in Roma, la cerimonia di consegna delle targhe del premio Campagna Romana giunto quest’anno all’ottava edizione.Dopo il saluto del Presidente Cristian Nicoletta la Signora Tatiana Concas , conduttrice della serata, ha illustrato il perché del premio concludendo la sua introduzione citando il Poeta Johann Wolfgang von Goethe che così dipinse la nostra Campagna Romana: “Armonia eterea, delle ombre chiare e azzurre, fuse nel vapore che tutto avvolge in una sinfonia di trasparenze lucenti”.
I PREMIATI e le MOTIVAZIONI
Dott. Alessio de Cristofaro (Funzionario Archeologo per il Municipio XIII – Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma)
“Per la sua indiscussa competenza e il suo efficiente lavoro di monitoraggio e tutela del territorio del XIII municipio.La sua eccezionale disponibilità e sensibilità, hanno permesso di dare origine ad una straordinaria collaborazione tra cittadini e Soprintendenza, finalizzata alla ricerca e divulgazione del valore storico-archeologico del nostro territorio”.
Don Roberto Leoni (cancelliere della diocesi e rettore del santuario di Santa Maria in Celsano)
“Per il suo impegno nel valorizzare il territorio. Grazie a lui è nato il primo museo della periferia a Galeria, istituto per rendere finalmente accessibili, dei luoghi che raccontano la storia di questo antico sito archeologico. Don Roberto è stato il primo a scrivere e pubblicare la storia delle Catacombe della via Boccea ”.
(Imprenditrice del settore Lattiero-caseario del Borgo di Testa di Lepre – Comune di Fiumicino)
Per essere stata una delle Fondatrici del Palio dei Fontanili e per aver valorizzato la Storia della Campagna Romana, in particolare della via Boccea. Ha allestito una Mostra fotografica sui primi assegnatari della terra nel Borgo di Testa di Lepre da parte dell’Ente Maremma ed ha editato in proprio un Calendario con le foto degli agricoltori “Pionieri” di Testa di Lepre.
Come Imprenditrice ha ottimizzato l’eccedenza della produzione di latte del suo allevamento creando, dal nulla, l’attuale Caseificio “La Baita di Grazia” attivando punti vendita dei suoi prodotti latticini.
-Comune di Fiumicino)
“Per aver ideato e realizzato, assieme al Direttivo della Pro Loco, il Palio dei Fontanili, che rievoca la battaglia, combattuta nella Valle dell’Arrone (zona Fontanile di Mezzaluna- Bivio di Fregene), nella quale il Duca Guido da Spoleto, alla testa della Milizia contadina, formata dai Contadini armati con i loro attrezzi di lavoro (“forconi, asce e mazze di legno e ferro”) sconfisse nell’846 i Saraceni che volevano saccheggiare Roma.Inoltre ha ideato il “grano sacro”, seminato dalla Pro Loco di Testa di Lepre, con il quale si produce la farina utilizzata per fare la “Pasta fatta in casa”, servita nell‘Hosteria del Palio”.
Prof.ssa Cesira Lupo (Già Docente di Casalotti).
“Per essersi impegnata, come Docente di Lettere della Scuola Media Livio Tempesta di Casalotti, per la valorizzazione del nostro Territorio. In particolare, nell’ambito della iniziativa “La scuola adotta un monumento”, promossa dal Comune di Roma, ha curato con i suoi studenti, nell’anno scolastico 1996-1997, l’adozione della Villa Romana di Casalotti, che è stata oggetto di un opuscolo pubblicato dal Comune di Roma nel 1998.In seguito, ha curato con i suoi studenti il progetto del Parco pubblico nell’area della Villa Romana”.
Enzo Stefanoni (Volontario Esploratore)
“Per la sua straordinaria conoscenza storica del territorio e per l’aiuto fornito nel censimento delle vestigia archeologiche.
Con la sua esperienza, la sua grande passione ed energia ha fornito un prezioso contributo per la valorizzazione storico-archeologica della periferia nord di Roma.
Il suo lavoro come Volontario nel sito di Cerveteri, è stato fondamentale per riportare alla luce importanti siti e reperti archeologici, di cui si era persa ogni traccia”.
Marco Di Francesco (Pittore)
“Per la bellezza dei suoi quadri, che rappresentano i paesaggi della nostra periferia, ambientati nel recente passato.Le sue opere d’arte ci emozionano e ci consentono di fare un piccolo viaggio nel tempo. Grazie ad esse è possibile ammirare il paesaggio originario e storico del nostro Quartiere, prima che fosse contaminato dall’intensa antropizzazione e dall’edilizia”.Il premio è stato ritirato dalla Signora Di Francesco perché l’Artista è impegnato in una mostra personale in Sardegna.
Francesco Braghetta (Esploratore e Divulgatore storico-naturalistico)
“È tra i fondatori del bellissimo gruppo degli Esploratori Veientani.
Grazie alla sua conoscenza dello splendido Territorio della Campagna Romana e ad un attento lavoro di studio, ha collaborato a riportare alla luce luoghi segreti, magici e ricchi di antiche testimonianze di CIVILTÀ ETRUSCA.
In questi straordinari luoghi è possibile compiere un viaggio nel Passato, e ritrovare le tracce di un Mondo affascinante e misterioso, dove ricercare le nostre radici e gli ambienti primordiali.
Nutre un profondo Rispetto e Amore per la Natura e le opere degli antichi popoli che hanno risieduto nel nostro Territorio.
Attraverso la sua figura di Esploratore e Divulgatore storico-naturalistico, sa perfettamente cogliere e trasmettere al prossimo, la poesia e la meraviglia che suscita nella nostra Anima, la semplice contemplazione di Madre Natura.
Francesco Braghetta ci guida e ci mostra come metterci in ascolto, per far riemergere il Cuore di Esploratore racchiuso in ognuno di noi e riuscire a percepire nei meravigliosi paesaggi della Campagna Romana, la Vita che prima di noi ha permeato quel luogo”.
Sandro Francesco Piave (detto “il sindaco”)
Per il suo impegno per rendere più bella la periferia, spinto unicamente dalla sua dedizione e dal senso civico.
Grazie a lui, le rotatorie del quartiere sono diventate delle piccole opere d’arte e il suo sorriso insieme alla sua passione, hanno attratto e coinvolto anche altri residenti.
Foto Reparto Cucina Romana-
Foto della Manifestazione
– Cerimonia di consegna dell’ottavo Premio CAMPAGNA ROMANA 2022-